Accessori e decorazioni

Guida all’acquisto per la migliore carta da regalo

Quando si tratta di acquistare carta da regalo, alcune persone amano il brivido della caccia: trovare la carta perfetta per il regalo perfetto è una sfida divertente. Altri preferiscono prendere il rotolo più vicino e uscire dal negozio. Comunque tu la pensi, è vero che la maggior parte di noi avrà bisogno di mettere le mani sulla carta da regalo prima o poi.

Prima di approfondire le specifiche, diamo un’occhiata a quale carta da imballaggio è. La maggior parte della carta da regalo sul mercato odierno è fatta di pasta di legno tenero sbiancata e inchiostrata. Tuttavia, ci sono variazioni su questo. Potresti acquistare carta kraft, che è non sbiancata e più spessa della carta da regalo standard, o carta velina, che è più sottile e più fragile. E c’è la carta da imballaggio riciclata, che viene prodotta macinando carta straccia, mescolandola con la polpa e rigenerandola.

Per ottenere la carta da regalo perfetta per la tua occasione, pensa alle qualità della carta che preferisci. Apprezzate la carta kraft spessa che emana un’atmosfera artigianale o l’eccitazione scintillante e increspata della pellicola? Ci sono più scelte di quanto potresti aspettarti. Continua a leggere per saperne di più e dai un’occhiata ai nostri preferiti.

Nel bel mezzo dei frenetici preparativi per le vacanze, mantieni le cose semplici assegnando a ciascun destinatario del regalo uno specifico design di carta da imballaggio. Ad esempio, la mamma potrebbe avere la stampa di bacche di agrifoglio e papà potrebbe avere i pupazzi di neve.

Considerazioni chiave

GSM

Lo spessore della carta può essere descritto in termini di grammi per metro quadrato (GSM). Non tutti i produttori specificano un GSM, ma per la carta da pacchi questa misura generalmente va da 30 a 120. Per darvi un quadro di riferimento, la carta da giornale ha un GSM di circa 35, mentre la carta per fotocopie spessa ha un GSM di circa 120. Gran parte del la carta da regalo standard oggi disponibile ha un GSM compreso tra 60 e 80.

Tipo di carta

Carta da regalo classica: Questo è il tipo di carta che la maggior parte delle persone visualizza quando pensa alla carta da regalo. Troverai carta da regalo standard in una varietà di spessori. La carta più sottile è più economica e si strappa facilmente. Se stai incartando un regalo con bordi affilati, evita la carta da imballaggio sottile. La carta spessa di solito costa di più, ma è molto meno probabile che si strappi ed emana un’aria di qualità.

Carta Kraft: La carta kraft è più spessa e ruvida della carta da imballaggio standard. Prende il nome dal processo chimico utilizzato per crearlo. Come risultato del processo, la carta trattiene una percentuale maggiore di cellulosa rispetto ad altri tipi di carta. La carta Kraft non è molto sbiancata come lo sono alcune carte a base di pasta di legno. Gran parte delle offerte kraft del mercato sono di un semplice colore marrone. Ad alcuni donatori piace abbellire la carta kraft con le proprie aggiunte creative, come adesivi in ​​alluminio o nastri colorati.

Carta velina: La carta velina, nota anche come carta crespa, è estremamente sottile. È così sottile, infatti, che alcune persone preferiscono non usarlo affatto come carta da regalo. Piuttosto, lo usano come riempitivo all’interno di una confezione regalo o di una scatola. La carta velina è disponibile in tinta unita, incluso il bianco e alcune stampe. Puoi decidere di avvolgere un regalo con carta velina se stai cercando un’estetica vaporosa o piumata. Considera l’utilizzo di uno strato doppio, triplo o quadruplo per evitare strappi e lacerazioni indesiderate.

Cellophane: Il cellophane è trasparente e quindi non è una scelta comune per incartare i regali. Se stai preparando un cesto di frutta o un altro tipo di regalo pensato per essere visibile, tuttavia, potresti prendere del cellophane. Non è plastica, come alcuni potrebbero pensare. È fatto di pasta di legno o altre fonti naturali, proprio come la normale carta da imballaggio, ed è biodegradabile. Detto questo, il cellophane non è il tipo di carta da regalo più rispettoso dell’ambiente. Non può essere riciclato e può rilasciare metano se lasciato a decomporsi in una discarica.

Foglio: La carta da imballaggio in alluminio è liscia, lucida e un po ‘liscia. Spesso ha una lucentezza metallica che si presta all’allegria delle vacanze o dei compleanni. Alcuni consumatori preferiscono il foglio perché è accattivante ed è improbabile che si strappi, ma ad altri non piace perché è un po ‘scivoloso e hanno difficoltà a far aderire il nastro. La carta da imballaggio in alluminio non è facilmente riciclabile e, poiché ha componenti in plastica, non è la scelta migliore per chi preferisce utilizzare carta da imballaggio ecologica.

La tua occasione speciale

Facciamo un passo indietro e guardiamo il quadro più ampio. Probabilmente stai cercando carta da regalo per un’occasione specifica. Non ci sono regole rigide e veloci, ovviamente, ma ci sono tendenze nel fare regali che potrebbero riguardarti.

Compleanni: Se stai cercando una carta da regalo di compleanno, probabilmente vuoi qualcosa di festoso. Per il compleanno di un bambino, può essere utile una carta da regalo con colori primari luminosi o una pellicola trasparente con sfumature metalliche. Se il bambino è appassionato di un personaggio televisivo o cinematografico specifico, potresti voler acquistare qualcosa che corrisponda al tema. (Controlla il tuo invito. Se stai partecipando alla festa di compleanno di un bambino, un tema potrebbe essere già stato stabilito.)

Per una festa di compleanno per adulti, la carta da regalo classica è una buona scelta, così come la carta kraft e la carta velina. La carta a motivi e quella solida sarebbero entrambe appropriate.

Docce nuziali, matrimoni e anniversari: Gran parte della carta da regalo a tema matrimonio e anniversario sul mercato incarna un’estetica di eleganza. Troverai molte scelte di bianco, argento e oro. Alcuni hanno una finitura opaca liscia, alcuni hanno un motivo leggermente rialzato che crea consistenza e alcuni hanno una finitura che combina carta liscia con un foglio. (Ad esempio, potresti acquistare una carta bianca satinata con pois in lamina d’oro o una campana nuziale stampata in lamina d’argento.)

Se preferisci un look più casual, considera uno sfondo bianco o colorato con una scritta “Mr. e la signora ” tema, un tema del cuore o un altro tema relativo all’amore che ti parla.

Nuovo bambino: Se stai incartando un regalo per un bambino, che sia da aprire durante una baby shower o altrove, i temi “rosa per ragazza” e “blu per ragazzo” sono ancora altamente accettabili, ma non sono sempre previsti. I colori neutri rispetto al genere come il verde menta e il giallo pastello sono ottime scelte per coloro che non conoscono il sesso del bambino o non desiderano fare un grosso problema con i ruoli di genere.

Alcuni temi di stampa sono comuni nelle confezioni regalo per neonati, come gli animaletti pastello, le lettere dell’alfabeto e le stampe come il percalle e i pois.

Vacanze: Durante le vacanze, potresti decidere di sfoggiare un po ‘, investendo in carta da imballaggio più spessa, carta ruvida o lamina, o anche carta kraft marrone che abbellisci con nastri o fiocchi festivi. Anche la carta da regalo standard è completamente accettabile e troverai una serie apparentemente infinita di design, dai rami dell’agrifoglio verde alle bambole Barbie rosa acceso che celebrano il Natale.

Ma il Natale non è l’unica vacanza con una raccolta di scelte di carta da regalo. Sebbene non siano così abbondanti, ci sono confezioni regalo progettate per Hanukkah (menorah a sette lampade, motivi della stella di David e simili), Kwanzaa, Capodanno cinese e altre festività.

La laurea: Sebbene i regali non siano sempre richiesti o attesi, i diplomati delle scuole superiori e dell’università li apprezzano. Se stai regalando un laureato, prendi in considerazione una carta da regalo che mostri i colori della scuola del laureato o il colore standard della laurea, il blu.

Caratteristiche

Fantasia o semplice

Quando selezioni la carta da regalo, dovrai prendere alcune decisioni, poiché esiste una pletora di modelli e disegni. Potresti preferire una carta a tinta unita con un colore semplice, un motivo a pois primitivo con un’aria di raffinatezza o un display geometrico selvaggiamente colorato. In effetti, c’è una serie di scelte divertenti.

Reversibile

Alcuni fogli di carta da imballaggio sono reversibili. Questo è particolarmente comune con la carta natalizia. Un lato potrebbe essere di un colore solido, come il verde o il rosso, mentre l’altro lato mostra un motivo stagionale. Con la carta reversibile, ti piace un po ‘di versatilità. Puoi persino avvolgere il pacco in modo che sia il lato solido che il lato stampato siano visibili sul prodotto finale. (Se sei interessato a farlo, controlla su Internet i tutorial online su come diventare furbo con la carta da regalo reversibile.)

Metratura

Da qualche parte sulla confezione, il produttore dovrebbe indicare quanti piedi quadrati di carta sono inclusi nel rotolo. La metratura ti dà un’idea di quante scatole di camicie possono essere avvolte con la carta. Di norma, puoi pianificare di avvolgere circa 2 scatole per magliette con ogni 10 piedi quadrati di carta. Pertanto, un rotolo contenente 20 piedi quadrati può avvolgere circa 4 scatole per camicie e un rotolo contenente 120 piedi quadrati può avvolgere circa 24 scatole per camicie. Tieni presente che le dimensioni di dette scatole per camicie sono di circa 14 x 9 x 2 pollici.

Linee della griglia

A proposito di metratura, alcuni produttori forniscono un modo pratico per conservare la carta e ridurre i rifiuti: le griglie. Sul retro di questo tipo di carta, troverai una griglia stampata che ti consente di visualizzare l’utilizzo della carta prima di rompere le forbici. Con le griglie che ti guidano, è più facile tagliare linee rette e hai meno probabilità di sprecare carta sovrastimando ciò di cui hai bisogno.

Prezzi della carta da imballaggio

Economico: Se vuoi una carta da regalo economica che sia bella e non si strappi facilmente, sei fortunato. Ci sono molte ottime opzioni per € 3 per rotolo o meno, anche se € 5 è un po ‘più comune. Presta attenzione alla metratura quando valuti potenziali affari. Un prezzo di € 3 per 10 piedi quadrati non è eccezionale come un prezzo di € 3 per 30 piedi quadrati.

Costoso: Se stai acquistando una carta più spessa con una stampa meravigliosa, puoi aspettarti di pagare più vicino a € 10 o anche € 15 per rotolo. Anche la carta da regalo reversibile costa circa così tanto; tenere presente che la carta da imballaggio reversibile è spesso più spessa della carta da imballaggio media.

Massa: Alcune persone preferiscono acquistare la carta da regalo alla rinfusa. In effetti, potresti scegliere di acquistare un’intera mezza risma se lo desideri. Se non vuoi andare così lontano, valuta la possibilità di investire in una raccolta da tre a dieci rotoli di carta da imballaggio. Il prezzo potrebbe essere più alto di quello per un singolo rotolo, ma avrai molta carta per superare la prossima stagione o due di occasioni speciali.

Suggerimenti

  • Prova a stratificare un involucro di cellophane trasparente sopra la carta velina per un look unico. Questa tecnica è utile quando si avvolgono oggetti non confezionati e dalla forma strana, come cuscini e animali di peluche.
  • Nascondi eventuali spazi vuoti. Se esaurisci la carta da imballaggio prima che l’intera scatola sia coperta, c’è una soluzione. Taglia una striscia di carta da un rotolo diverso e avvolgila attorno alla zona calva come un nastro. Il risultato: una carta da regalo bicolore dall’aspetto stravagante.
  • Avvolgi i tuoi regali su una superficie dura, come un tavolo o il pavimento. Questo per aiutarti a ottenere la leva di cui hai bisogno per mantenere la carta tesa. Evita di avvolgerlo su mobili morbidi o su un letto perché la superficie potrebbe arricciare la carta e creare un regalo dall’aspetto sgualcito.

Conserva i rotoli di carta da imballaggio in una scatola verticale per evitare che la carta si strappi, si impigli o si danneggi in altro modo tra un utilizzo e l’altro.

FAQ

D. Ho molti regali da incartare e sto per finire il nastro. Cosa dovrei fare?
UN.
Il nastro adesivo non è certamente l’unico adesivo che puoi usare per rilegare la carta da regalo. A casa hai una colla stick, una bottiglia di colla o un rotolo di un altro tipo di nastro (nastro da pittore, nastro adesivo)? E lo smalto per unghie o gli adesivi? Ognuno di questi oggetti appiccicosi farebbe il trucco in un pizzico.

D. Mi dispiace usare la carta da regalo e poi inviarla in discarica. C’è un’alternativa?
UN.
Optare per carta da pacchi in carta riciclata. Un’altra cosa che puoi fare è evitare di avvolgere la carta da regalo impreziosita da glitter o texture poiché queste carte non sono riciclabili.

Vedi anche

Menu